Lectio magistralis inaugurazione attività dottorali 2016-17 della prof.ssa Carmen Leccardi

La lezione, che si svolgerà martedì 7 febbraio 2017 alle ore 10:00 presso la sala riunioni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (piano terra, cubo 0B), sarà tenuta dalla Prof.ssa Carmen Leccardi (Università di Milano Bicocca) sul tema “Il tempo come strumento dell'analisi sociale”.

In allegato la locandina dell’evento. Di seguito una breve nota sulla relatrice.

---------------------------------------------------------------

CARMEN LECCARDI

Carmen Leccardi è professore ordinario di Sociologia della Cultura presso l’Università di Milano-Bicocca e coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Presso questo Ateneo è inoltre responsabile del Centro di Ricerca Interuniversitario ‘Culture di Genere’.

E’ stata Presidente dell’European Sociological Association dal 2013 al 2015.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sui processi di mutamento culturale, con specifica attenzione all’esperienza dei giovani, le differenze di genere e di generazione e i vissuti temporali. Nelle sue attività di ricerca privilegia gli approcci qualitativi, con un focus particolare sulla prospettiva ermeneutica.

Tra le sue ultime pubblicazioni:  Sociologias del tiempo, 2015, Finis Terrae, Santiago, Chile e Youth, Space and Time. Agoras and Chronotopes in the Global City, 2016, Brill, Leiden (edited with C. Feixa e P. Nilan).